1. Introduzione: gli Ebrei romani

Alla luce delle Scritture l'interpretazione della storia da parte di israeliti e cristiani è praticamente la stessa. A Roma può avvenire l'abbraccio fraterno tra i due popoli

Roma è unica e può avere solo un cuore che ha palpitato e palpiterà lungo i secoli. Molti eventi e persone si sono susseguiti in questa storia secolare con delle posizioni che sono cristallizzate come quella plastica che quando passa del tempo perde morbidezza. Posizioni indurite e inservibili.

Una scommessa: se guardiamo con gli occhi giusti e dall’Alto, sicuramente vedremmo una sola storia, un solo popolo che solca i tempi: appunto un solo cuore.

L’interpretazione ebraica delle Sacre Scritture è perfettamente valida per la Chiesa. Come non vedere nella lotta fraterna di Esaù e Giacobbe nel ventre materno i due popoli fraterni – ebrei e cristiani – in rivalità?

E come non salutare gli eventi del 1870 come la liberazione del nuovo Ciro (Stato italiano), sia per gli ebrei romani che uscirono dal ghetto che per la Chiesa? “La Provvidenza, ora lo vediamo bene aveva diversamente disposto le cose, quasi drammaticamente giocando negli avvenimenti” (Paolo VI).

E la deportazione 587 a.C. non c’entra nulla con la deportazione del 1943 e.v.?
È possibile che lungo questi millenni la Provvidenza non abbia inviato profeti al suo Popolo secondo la Sua premura?
Non vediamo lungo i secoli quanta è stata la tenerezza e la consolazione dell’Eterno con il suo popolo custodendo le sue lacrime?

E non è un amore dimostrato quello del popolo ebreo romano nei confronti del suo Custode?

A Roma è dove può avvenire più facilmente l’abbraccio fraterno tra ebrei e cristiani ritrovando reciproca stima, scoprendo di abitare gli uni dentro degli altri.

Nella Roma ebraica è dove può avvenire l’incontro pacificatore dentro al tuo cuore, ebreo o cristiano che sia, sperimentandoti parte di una sola e unica alleanza, discendenza di un solo padre Abramo e cittadino della Roma comune, nuova Gerusalemme.

Pace-Shalom a Roma è perfettamente possibile. Provaci!